martedì 30 giugno 2009

Configurazione Rbox

Per aiutare i dissidenti Iraniani a far passare qualcosa verso Internet è sufficiente scaricare RBox che contiene già tutto il software configurato e pronto per l'utilizzo.
Potete farlo girare sia su macchina virtuale, sia potete masterizzarlo e avviarlo su un vecchio Pc connesso ad Internet, perchè è un live cd (come Ubuntu).
I requisiti HW sono 128 di RAM e un processore qualsiasi, per cui può girare tranquillamente su macchina virtuale. L'unica accortezza è quella di non usare connessione di rete NAT verso Internet, altrimenti la macchina virtuale non potrà essere raggiunta. Consiglio di metterlo in modalità bridged (usando vmware, qemu, virtualbox...etc ect) e di assegnare un Ip (fisso o dinamico) alla macchina di Rbox, così è possibile forwardare le porte dei proxy e degli altri servizi. 
L'unica configurazione che bisogna fare è girare le porte del router (se ci si trova dietro un router) verso il computer/la VM dove è in esecuzione Rbox. Le porte da girare sono indicate durante il boot su una schermata testuale.

E' più complicato a dirsi che a farsi, per cui provate a scaricare VirtualBox che è gratuito, l'immagine di Rbox da qui e di provare ad effettuare il setup.
Grazie a tutti e spero siate numerosi

Nessun commento: